Architettura, Design e Urbanistica - Università degli Studi di Sassari

Architettura, Design e Urbanistica – Università degli Studi di Sassari

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Palazzo del Pou Salit, piazza Duomo, 6 – 07041 Alghero (SS)
Telefono: +39 079.972.04.02
e-mail: cecchini@uniss.itdip.architettura.design.urbanistica@pec.uniss.it

Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari rappresenta il risultato della trasformazione della preesistente Facoltà di Architettura, sostituita per effetto della riorganizzazione generale delle strutture didattiche e di ricerca dell’ateneo imposta dall’entrata in vigore della legge 240/2010.

L’offerta formativa del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari prevede corsi di laurea sia di primo che di secondo livello, tutti a numero chiuso. La didattica si caratterizza per la presenza di laboratori di progettazione di durata bimestrale o quadrimestrale, che consentono di mettere in pratica quanto appreso durante i corsi teorici, per l’attenzione allo studio delle lingue straniere e per l’uso dei più moderni strumenti informatici.

Tra i punti di forza del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari c’è l’ambiente fortemente internazionale: molti docenti provengono infatti dalle più prestigiose scuole di architettura europee ed extra-europee. Il dipartimento punta molto sui progetti Erasmus ed Erasmus Placement, con la quasi totalità degli studenti che vanno a studiare per almeno un semestre all’estero, effettuando anche stage e tirocini presso centri di formazione, imprese e centri di ricerca di uno dei Paesi partecipanti ai programmi.

Il corso di laurea magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio sottolinea ancora di più la forte vocazione internazionale del dipartimento. Il corso, infatti, è attivato in convenzione con l’Universitat Autonoma de Barcelona (Spagna), l’Universitat de Girona (Spagna) e l’Universidade Técnica del Lisbona (Portogallo).

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari

• Scienze dell’Architettura e del Progetto
  • Urbanistica. Pianificazione della Città, del Territorio, dell’Ambiente e del Paesaggio

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari