Classifica facoltà di Architettura Censis Repubblica 2009

Architettura, l’Università di Sassari sbaraglia le “avversarie” nella classifica Censis

da | Ago 2009 | News | 0 commenti

Architettura classifica Censis 2009

Sassari, Ferrara e Trieste. È questo il podio vincente delle migliori facoltà di Architettura per la classifica Censis delle facoltà.

Primo in classifica è l’ateneo sardo, con un ottimo punteggio (103), che ha scalzato Ferrara, quest’anno al secondo posto con 100 punti.

Terza nella classifica Censis l’Università di Trieste, che lo scorso anno era nella seconda posizione, con 93,5 di punteggio.

L’offerta didattica di Architettura si è andata modernizzando nel corso degli anni e oggi ci sono curricula per progettazione di edifici, di centri urbani, pianificazione del territorio, realizzazione di oggetti d’uso e di arredo.

Gli sbocchi professionali sono quindi altrettanto vari: restauro, stima e direzione dei lavori, pianificazione territoriale, gestione e valutazione delle trasformazioni della città e del territorio.

Ultima nella classifica della migliore offerta formativa delle Università italiane per la facoltà di architettura è invece Cagliari, ultima dopo Reggio Calabria (74,5 punti) e, a sorpresa Valle Giulia, la storica facoltà di architettura della Sapienza, 20esima in classifica con 79,3 punti.