Architettura Civile - Politecnico di Milano

Telefono: +39 02.2399.7102
Fax: +39 02.2399.7138
e-mail: presarch.bv@mail.polimi.it

La Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano propone quattro percorsi formativi, suddivisi in lauree triennali e magistrali, intesi ad unire in una prospettiva teorico-pratica tutti gli aspetti dell’architettura moderna e i suoi vasti ambiti di applicazione: dagli interni alla città, dal paesaggio agli edifici. Gli insegnamenti impartiti all’interno della scuola integrano le conoscenze teoriche nelle discipline architettoniche in tutte le loro sfumature tecnico-scientifiche, artistiche e umanistiche con sessioni di laboratorio mirate ad affrontare sul piano pratico la progettazione architettonica e degli interni, il restauro e l’urbanistica.

I corsi magistrali della scuola hanno recepito le recenti indicazioni europee, che prevedono una figura di architetto altamente competente, in grado di integrare le conoscenze teoriche con abilità pratiche e attenzione alla deontologia professionale. I laureati saranno dunque in grado di risolvere in maniera innovativa i problemi inerenti alla progettazione degli spazi interni ed esterni, alla pianificazione urbanistica e alla conservazione del patrimonio architettonico. L’iscrizione ai corsi di laurea magistrale della Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano è subordinata ad una valutazione del curriculum di studi del candidato per verificarne l’idoneità.

In virtù della recente riforma, anche i laureati triennali possono accedere all’esame di Stato necessario per conseguire l’abilitazione professionale ed iscriversi all’albo dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con la qualifica di “architetto junior”.

L’offerta formativa di I livello della Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano

• Architettura delle Costruzioni
  • Scienze dell’Architettura

L’offerta formativa di II livello della Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano