Da non perdere: appuntamenti università dal 5 all'11 marzo 2012

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino all’11 marzo

da | Mar 2012 | News | 0 commenti

eventi
Martedì 6 marzo alle 16, presso l’aula magna (Edificio U6) dell’Università di Milano-Bicocca, il Principe Alberto II di Monaco partecipa alla conferenza “La protezione del Mare Mediterraneo dall’inquinamento: i risultati conseguiti e le sfide future”, presentando le iniziative dedicate all’ambiente e alla sostenibilità avviate dalla Fondazione che porta il suo nome.
Franco Cardini, medievista ed esperto nelle relazioni tra Europa e mondo islamico, è all’Università di Teramo mercoledì 7 marzo alle 15, nella Sala delle lauree della facoltà di Scienze politiche, per presentare il suo ultimo libro “Il turco a Vienna. Storia del grande assedio del 1683”, Edizioni Laterza.
Le facoltà di Scienze politiche e di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, propongono un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza dal titolo “I volti della crisi. Economia, politica e società”. Il primo appuntamento si terrà mercoledì 7 marzo alle 17, nella Sala dei Notari di Perugia. Il professor Mauro Magatti (Università Cattolica di Milano), parlerà sul tema “Natura e origini della crisi”.
“Ricchi per caso? Il sistema economico italiano in una prospettiva di lungo periodo” è il titolo di un ciclo di seminari che inizierà giovedì 8 marzo con l’intervento di Giovanni Federico dell’European University Institute di Firenze (ore 17.00, aula 3 sede storica), organizzati dall’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna. Fino a maggio, ciascuno dei sei incontri sarà dedicato ad altrettanti temi : dal commercio estero (con Giovanni Federico, Istituto Universitario Europeo, Firenze), alla questione dei salari (con Paolo Malanima, CNR- Istituto di Studi sulle Società del Mediteranneo), ai divari tra una regione e l’altra (con Emanuele Felice, Universitat Autonoma de Barcelona), al benessere economico (con Giovanni Vecchi, Tor Vergata Roma), alla scienza e alla tecnologia (con Michelangelo Vasta, Università di Siena), per arrivare al focus sulle piccole e grandi imprese (con Andrea Colli, Università Bocconi).
Giovedì 8 marzo alle 10, presso l’Aula Magna della Facoltà Sea, in Via delle Puglie, il dipartimento di Studi economici giuridici e sociali e la facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Università del Sannio, in occasione della giornata internazionale della donna, organizzano un incontro sul tema “Il valore di essere cittadina europea”.
Venerdì 9 marzo, a partire dalle ore 9, presso il Teatro Miela a Trieste, avrà luogo un evento di rilievo nazionale sulle staminali dal titolo “Il lungo ed affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali”. Organizzano Università di Trieste e Sissa. L’appuntamento si terrà simultaneamente in circa 20 atenei italiani con il motto “L’Italia Unita dalla Scienza”, dedicato alle scuole superiori.
Ancora venerdì 9 marzo, alle ore 15, presso l’aula magna dell’Università degli Studi di Trieste, edificio centrale, Piazzale Europa 1, si svolgerà l’ottava edizione della gara di matematica a squadre per istituti secondari superiori “Coppa Aurea”, organizzata dal dipartimento di Matematica e Geoscienze, in collaborazione con la referente distrettuale per Trieste per le Olimpiadi della Matematica, professoressa Amalia Abbate.