Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 6 novembre

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 6 novembre

da | Ott 2011 | News | 0 commenti

Spettacoli, dibattiti, libri, convegni di studi. Gli appuntamenti della settimana dal 3 al 30 ottobre selezionati per i lettori da Universita.it. Per segnalare appuntamenti da inserire in agenda scrivere a redazione@universita.it.

Si parte oggi, 31 ottobre alle 14, presso l’aula lauree della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Milano Bicocca, con l’incontro dal titolo “Di quanti amici abbiamo bisogno?”. Non è umanamente possibile avere più di 150 amici. A dirlo sono i nostri geni. Robin Dunbar, professore di Antropologia evolutiva all’Università di Oxford, spiegherà come questa tesi sia alla base del comportamento sociale (e giuridico) degli esseri umani.

Mercoledì 2 novembre l’università di Pavia ricorda, presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena, la figura di Enrico Magenes a un anno dalla scomparsa. Un convegno e un incontro pubblico per onorare la memoria del grande matematico e uomo di cultura alla presenza del vescovo di Pavia S.E. Mons. Giovanni Giudici, di Lamberto Maffei, presidente dell’Accademia dei Lincei, e Virginio Rognoni.

Giovedì 3 novembre alle 10, presso la facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’Università Roma Tre, via Silvio D’Amico 77, si presenta il libro curato da Monsignor Lorenzo Leuzzi dal titolo “Una nuova cultura per un nuovo umanesimo. I grandi discorsi di Benedetto XVI”, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.

Ancora Giovedì 3 novembre alle 11, il maestro Nicola Piovani incontra gli studenti della Sapienza di Roma per parlare del suo lavoro più recente, I Viaggi di Ulisse, che sarà da lui diretto in prima esecuzione a Roma martedì 8 novembre alle 20.30 nell’Aula Magna per la stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti. L’incontro si volge nell’aula1 di Lettere, con ingresso da Piazzale Aldo Moro 5.

Presso l’aula magna dell’Università di Verona il 3 novembre alle 20,45 “Canti la voce, canti la vita”: rassegna di canti sacri nel tempo e tra le genti. Regia di Cristina Antonini.

Sarà dedicato al tema “Sanità e salute nella giurisprudenza costituzionale” il IX Convegno nazionale di Diritto sanitario che si terrà ad Alessandria dal 3 al 5 novembre. Coordinato dal professor Renato Balduzzi, ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale, il convegno è inserito nelle “Giornate Sanità e Salute 2011”, organizzate dal Centro di eccellenza interfacoltà per il Management sanitario.

Dal 3 al 5 novembre si svolge a Roma il convegno “1861-2011. Italiane e italiani in formazione”. Presso le sedi della facoltà di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre. Previsti tra l’altro la proiezione del film di Gianfranco Pannone “Ma che Storia”, sui primi 150 anni dell’Italia unita, prodotto da Cinecittà Luce, la conferenza/spettacolo su “Inni, canti (e canzonette) del Risorgimento Italiano” e l’inaugurazione della mostra “Educatrici dell’Italia unita”, organizzata nell’ambito del Museo storico della Didattica “Mauro Laeng”.

Venerdì 4 novembre alle 14 al teatro Palladium di Roma parte “Viedram_Visual CultureFefèstival_Video+Sound Designè”, il festival internazionale dedicato alle nuove frontiere del soud e alla motion graphic, organizzata da Fefè Projecte dallo IED-Istituto Europeo di Design. Il festival, giunto alla ottava edizione, rientra nel programma di Digitalife 2 e nella sezione “Risonanze” del Festival internazionale del film di Roma.

“Che succede nei labirinti della moneta?” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Università Politecnica delle Marche per presentare il libro di Pietro Alessandrini “Economia e politica della moneta”. Venerdì 4 alle 17 nella Sala del Consiglio della Facoltà di Economia.

Inaugurata il 25 ottobre, è visitabile fino al 16 novembre la mostra “Sir Richard Burton e la sua cerchia”, dedicata alle caricature di Burton e dei personaggi del suo entourage che la rivista “Vanity Fair” ospitò tra il 1869 e il 1885. Presso le Camere Chiare della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste.