Da non perdere: appuntamenti università dal 3 al 9 ottobre 2011

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 9 ottobre

da | Ott 2011 | News | 0 commenti

Gli appuntamenti scelti questa settimana per i lettori di Universita.it prevedono fiere, mostre di documentari, approfondimenti accademici su diritto e paesaggio, proiezioni e spettacoli. Ecco gli eventi della settimana dal 3 a 9 ottobre.

Alle 10 di oggi, 3 ottobre, L’Università Ca’ Foscari di Venezia, nell’ambito della prima edizione della Pacioli Lecture, ospita la conferenza “Benedetto Croce ministro e la prima legge sulla tutela del paesaggio” a cura di Salvatore Settis, docente a contratto di Storia dell’arte e dell’archeologia classica alla Scuola Superiore Normale di Pisa e autore, tra l’altro, del volume “Paesaggio, cemento, Costituzione” (Einaudi).

Martedì 4 ottobre alle 10,45 all’Università di Milano Bicocca si discute di “Ius, dharma, diritto. Comparare senza capire e le ragioni coloniali dei discorsi sul diritto”. Un confronto tra diritto antico e contemporaneo e tra sistemi giuridici occidentali e orientali. Relaziona Federico Squarcini, docente di Storia delle religioni indiane all’Università di Firenze e Indologia alla Sapienza di Roma. All’edificio U3, Aula 3, di piazza della Scienza 2.

La facoltà di Architettura dell’Università di Roma Tre, martedì 4 ottobre alle 17.30, ospita “World Habitat Day: Il diritto all’alloggio è un diritto umano!”. Il convegno è organizzato dalla sezione italiana di Amnesty International e dalla facoltà di Architettura dell’ateneo capitolino per celebrare la Giornata mondiale per il diritto all’alloggio. Via della Madonna dei Monti 40.

Ancora il 4 ottobre l’Università degli studi di Milano ospita, nell’aula magna di via Festa del perdono 7 alle 16,30, “Ascoltando Primo Levi, chimico e scrittore”, di Giorgio Cevasco con letture di Francesca Isola. Un appuntamento per ricordare Primo Levi, ma anche per rimarcare l’importanza della chimica nella sua vicenda umana e letteraria.

Dal 4 al 9 ottobre si svolge a Padova la “Fiera delle parole”, un appuntamento che coinvolge i più autorevoli personaggi del panorama artistico e culturale italiano. Il festival culturale letterario è organizzato dall’associazione culturale Cuore di Carta con l’Università degli studi di Padova e il Comune.

Mercoledì 5 ottobre l’Università cattolica di Milano, in collaborazione con la Provincia di Piacenza, propone un incontro sul tema “Nella vita ci vuole… Creatività (e tanto impegno!)”. Ospite dell’appuntamento, in programma nella sala G. Piana della sede piacentina dell’ateneo dalle 17,30, c’è il comico di Zelig Paolo Labati.

Nell’ambito del Salone nautico di Genova, il 6 e 7 ottobre si svolge “Smart 2011”, un’occasione per imprese, centri di ricerca, università e spin-off universitarie di fare incontri di affari a livello internazionale.

Venerdì 7 ottobre dalle 9,30, il Collegio Ghislieri di Pavia, in collaborazione con la Voltaire Foundation della University of Oxford, organizza la giornata di studi “Voltaire e l’Italia, Voltaire in Italia”. Presso l’Aula Goldoniana, piazza Ghislieri 5, Pavia.

Da sabato 8 ottobre a giovedì 3 novembre presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma tre (via Ostiense 234), l’Istituto Superiore Antincendi (via del Commercio 13a) e la Casa del Cinema (largo Marcello Mastroianni 1) si svolge la rassegna “Nina Rosenblum in Italia. Il cinema documentaristico indipendente”. Nina Rosenblum, autrice di apprezzatissimi documentari d’inchiesta, sarà la protagonista di una serie di proiezioni, incontri e seminari a cura di Manuela Fugenzi.