Da non perdere: appuntamenti università dal 28 giugno al 3 luglio 2010

Da non perdere. Gli appuntamenti della settimana dal 28 giugno al 3 luglio

da | Giu 2010 | News | 0 commenti

appuntamenti settimana

Dalla scrittura creativa ai modelli di valutazione d’impresa, dalla biologia degli oceani  alle scelte post-laurea. Anche questa settimana ospita interessanti e diversi eventi organizzati da enti, associazioni e ovviamente dalle università stesse. Al centro dei prossimi giorni c’è sicuramente il sesto convegno annuale dell’Associazione Donne e Scienza, assolutamente da non perdere per studentesse, laureate e ricercatrici alle prese con la carriera nel settore scientifico. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono gli appuntamenti che la redazione ha scelto per voi dal 28 giugno al 3 luglio.

Martedì 29 giugno, ore 16.30, l’Università Cattolica di Milano- Aula Pio XI – ospita la chiusura del Corso di alta formazione in Scrittura Creativa “Cronisti del nulla. La letteratura, la violenza, l’inesperienza“. Gratuito e aperto a tutti fino ad esaurimento posti, l’incontro conterà sugli interventi di professori esperti, scrittori e attori.
Martedì 29 giugno, ore 9.30, all’Università di Trieste – sala conferenze Bruno de Finetti, Facoltà di Economia – il Dipartimento di Scienze economiche e la Scuola di dottorato di ricerca in Finanza organizzano una giornata di studio intitolata “Modelli di valutazione dell’impresa e applicazioni di scelte di portafogli“. Protagonisti saranno sei studenti che hanno realizzato una ricerca avanzata sul gruppo Bayer.
Mercoledì 30 giugno, ore 18.00, l’Università di Messina ospita l’ultimo appuntamento del ciclo “I Venerdì della Scienza”, organizzato dalla facoltà di Biologia. Interverrà il prof. De Domenico, ordinario di oceanografia biologica. Alle 19.30 spettacolo teatrale “Te lo dirò domani” realizzato da giovani musicisti.
Giovedì 1 luglio, ore 16.00, l’Università Cattolica di Milano all’interno dell’Open Day Master ospita la tavola rotonda “Realizzare se stessi e far crescere il paese. – Dove puntano i master, cosa chiedono gli studenti”. Parteciperanno referenti del mondo del lavoro e del giornalismo, l’evento sarà trasmesso in streaming live sul sito dell’ateneo.
Dall’1 al 3 luglio, a Torino c’è il VI convegno annuale dell’Associazione Donne e Scienza, una rassegna di seminari e dettagliate tavole rotonde dedicati al contributo che le donne danno all’interno della ricerca scientifica e tecnologica e nell’imprenditoria, contribuendo a rendere possibile un’alternativa all’attuale modello di sviluppo.