Da non perdere: appuntamenti università 22 - 28 marzo 2010

Da non perdere. Gli appuntamenti della settimana dal 22 al 28 marzo

da | Mar 2010 | News | 0 commenti

appuntamenti settimana

Stavolta la settimana si apre con il Festival della Scienza organizzato dall’Università di Milano, e continua con una serie di incontri mirati all’occupazione dei giovani, alla gestione della ricerca, alla formazione in rete, alla ricerca pubblica come bene comune, alle politiche della formazione in Italia e in Europa. Vediamo quali sono gli appuntamenti da non perdere che abbiamo scelto per voi nella settimana dal 22 al 28 marzo.

Da oggi al 28 marzo, l’Università di Milano organizza “L’avventura della Scienza 2010” un festival dal carattere internazionale dedicato alla scienza in tutte le sue forme.
Da oggi al 24 marzo, Università di Padova e  Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali organizzano a Padova il “Forum Nazionale dei Giovani Ricercatori di Scienza e Tecnologia dei Materiali
Martedì 23 marzo a Roma – Palazzo Datti, Corso Vittorio Emanuele II, 75 ore 9.00-17.00 – sarà presentato il progetto nazionale “Ricreazione”, per lo sviluppo delle aziende e dell’occupazione. La giornata, a ingresso libero, è dedicata ai neolaureati in certa d’occupazione e prevede al mattino interventi sul mondo del lavoro e nuove professioni e nel pomeriggio sessioni di coaching e laboratori pratici sull’orientamento professionale. A Trento parte il ciclo di seminari “Come gestire la ricerca“, un corso introduttivo gratuito dedicato alla proprietà intellettuale e al finanziamento della ricerca
Mercoledì 24 marzo a Trieste segnaliamo il convegno “Fare sistema per la Formazione in rete” promosso dall’Università di Trieste, dall’Università di Udine e dalla Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste).
Giovedì 25 marzo a Roma il Centro Studi Cestes organizza il convegno “La ricerca pubblica come bene comune“, dedicato alla valorizzazione della ricerca universitaria.
Sabato 27 marzo all’Università di Catania, segnaliamo il seminario del prof. Dermoth Coughlan (Department of Lifelong learning, University of Limerick, Ireland), all’interno del ciclo di incontri sul tema “Next generation employability – the role of education and the recognition of prior learning”.