Da non perdere: gli appuntamenti della settimana dal 20 al 26 febbraio

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 26 febbraio

da | Feb 2012 | News | 0 commenti

eventi Convegni, feste di carnevale, cinema e letteratura. Gli appuntamenti della settimana dal 20 al 26 febbraio nelle università italiane scelti da Universita.it. Per segnalazioni, scrivere a redazione@universita.it.
Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo, inaugura lunedì 20 febbraio alle 10,30 al Polo Zanotto l’anno accademico 2011/2012 dell’Università di Verona.
L’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università, torna anche quest’anno con “I lunedì dell’università”, un ciclo di incontri su tematiche attuali con docenti e nomi di rilievo della contemporaneità. Sono previsti 6 appuntamenti, dal 20 febbraio al 26 marzo, tutti presso l’aula magna del Rettorato, Via Verdi 8, alle ore 18.Si parte con il tema “Di fronte alla crisi, come investire i nostri soldi”, a cura della facoltà di Economia, con il preside Sergio Bortolani e Gianluca Paolucci, responsabile redazione finanza de La Stampa.
Martedì 21 febbraio presso il Plesso Didattico di viale Morgagni (Viale Morgagni 40, Firenze) i collettivi studenteschi dell’Università di Firenze organizzano la “Festa del martedì grasso”, con dj set a partire dalle 21,30. Ingresso gratuito.
“Umanesimo, ricerca, Europa”, è il tema scelto per l’inaugurazione del 722° anno accademico dell’Università di Macerata. La cerimonia, che si svolgerà mercoledì 22 febbraio alle 10 nell’Auditorium San Paolo, ospiterà Domenico Rossetti di Valdalbero, alto funzionario della Direzione ricerca della Commissione europea, che illustrerà le sfide e le ambizioni per la ricerca socio-economica e umanistica dell’Europa nel 2050.
Il 22 e il 23 febbraio nell’aula T1 del Polo Zanotto, presso l’Università di Verona, si svolge il convegno “Alla ricerca della statualità”, un dialogo di estrema attualità sull’interdisciplinarietà nella ricerca storica in campo politico-istituzionale, il ruolo dello Stato di fronte alla globalizzazione, la centralizzazione amministrativa, le autonomie tra regionalità e Stato federale nel dibattito italiano ed europeo.
Due giorni di appuntamenti all’Università di Perugia: mercoledì 22 febbraio 2012, alle ore 15,30 al 110 Caffè di via Pascoli, verrà proiettato il film “Thank you for smoking”, di Jason Reitman, mentre giovedì 23 febbraio, alle ore 16, nell’aula magna della facoltà di Lettere e Filosofia, è in programma l’incontro con Gianrico Carofiglio, magistrato, scrittore e senatore, autore del saggio “La manomissione delle parole”.
Venerdì 24 febbraio alle 9 presso la sala Aldo Moro del ministero degli Affari esteri (piazzale della Farnesina 1, Roma) si svolge il Il convegno internazionale “Attualità della pedagogia Montessori. Prospettive globali e aspetti culturali”, organizzato dal Centro di Studi Montessoriani del Dipartimento di Progettazione Educativa e didattica dell’Università Roma Tre in collaborazione con l’Associazione nazionale istituti non statali di Educazione e di Istruzione di Confindustria, e il ministero degli Affari esteri.