Da non perdere: appuntamenti università dal 26 settembre al 2 ottobre 2011

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 2 ottobre

da | Set 2011 | News | 0 commenti

Nelle università italiane appuntamenti di scienza, spettacoli e approfondimenti e riflessioni politiche per questa settimana che va dal 26 settembre al 2 ottobre.

Oggi, lunedì 26 settembre, a Modena è in programma un evento legato alle celebrazioni della Giornata europea delle lingue. Il convegno internazionale promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è intitolato “Two bees or not two bees”. Tema delle relazioni sarà la complessità del lavoro di interpreti e traduttori al cospetto di testi e rappresentazioni che contengono filastrocche e storielle per bambini.

Parte oggi, 26 settembre, e termina mercoledì 28 il XXV Congresso nazionale di Scienze merceologiche. Quattro le aree tematiche della tre giorni che si concentra sul rapporto tra le Scienze merceologiche e la sostenibilità ambientale: Alimenti; Ambiente; Energia; Qualità, Tecnologia e Innovazione. Il 26 e 28 settembre i lavori si svolgono presso lo Starhotels Savoia Excelsior Palace di Trieste, martedì 27 settembre presso la facoltà di Economia di Udine.

Dal 28 al 30 settembre va in scena “Elena e il suo doppio” rappresentazione teatrale del Laboratorio di drammaturgia antica presso la Cattolica di Milano. A organizzare la rappresentazione, la professoressa Elisabetta Matelli dell’Istituto di Filologia classica. Il 28 e 29 settembre l’orario d’inizio è alle 19, le due repliche del 29 e 30 iniziano alle 10.30. Ingresso libero su prenotazione.

Dal 28 settembre al 1 ottobre si svolge a Catania il “Trailers Film Fest”, festival dei trailer cinematografici. Il programma prevede incontri e lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e workshop su “Creatività applicata: dal film al poster in tre giorni”. Gli eventi si svolgono presso l’Auditorium e l’Aula 2 dell’Università di Catania.

Una giornata di studio, il 28 settembre, sarà dedicata dall’Università Cattolica di Milano al tema “La ricerca universitaria e la sua Valutazione”. Interverranno tra gli altri il presidente Crui Marco Mancini e rappresentanti del consiglio direttivo dell’Anvur. L’incontro si svolge nell’Aula Pio XI dalle 10 alle 17.30.

Il 29 settembre alle 11,30, presso la Sala dei poeti della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna (Strada Maggiore 45), si discute di “Politica ed Economia in Italia e in Argentina”. Il convegno è organizzato dalla sede di Buenos Aires dell’ateneo in collaborazione con la facoltà di Economia e la facoltà di Scienze politiche. Relazionano Santiago Montoya, del Grupo Banco Provincia-Buenos Aires, e Gianfranco Pasquino, docente di Scienza politica all’Unibo.

Giovedì 29 settembre, alle 18 a Roma, si terrà un concerto gratuito dell’orchestra Musa jazz, diretta dal maestro Silverio Cortesi. Il concerto si svolgerà presso il chiostro di San Pietro in Vincoli, facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza. L’evento si svolge nell’ambito del workshop “Micro and Nano-Electronics 2days”, organizzato dalla docente Fernanda Irrera del dipartimento di Ingegneria dell’informazione, elettronica e delle telecomunicazioni. Musa jazz è il gruppo jazzistico promosso dall’ateneo: quattro formazioni musicali con la partecipazione di studenti, docenti e impiegati.

Ancora giovedì 29 settembre, alle 9, all’Università di Milano Bicocca un seminario con approccio interdisciplinare sul tema delle fonti energetiche rinnovabili, con particolare focus sugli aspetti normativi nazionali e internazionali. L’incontro, dal titolo “Energie rinnovabili: un confronto con gli esperti sullo sviluppo sostenibile” si svolge presso l’edificio U6, aula Riccardo Massa di piazza dell’Ateneo Nuovo 1.

Venerdì 30 settembre a Lucera (Fg), si terrà un brain storming dedicato alle “Politiche dello sguardo e pratiche etnografiche”. La cattedra di Antropologia culturale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Foggia ha organizzato l’incontro per discutere le suggestioni teoriche e le pratiche etnografiche che stanno animando l’antropologia visuale.

A Ferrara, venerdì 30 settembre alle 16, presso l’Aula magna del dipartimento di Scienze giuridiche dell’Unife, si svolge il dibattito “Elogio della pigrizia. Confessioni di un illustratore italiano”. Il celebre illustratore Guido Scarabottolo dialoga con Goffredo Fofi. A seguire, Scarabottolo incontrerrà i visitatori della mostra omonima presso la Porta degli Angeli. L’evento fa parte del programma del Festival Internazionale 2011, in collaborazione con l’ateneo ferrarese.

Sabato 1 ottobre si svolge presso l’Università di Palermo la giornata di studi “Prevenzione e mitigazione dei fenomeni di dissesto nel territorio siciliano. Il contributo delle facoltà di Agraria”.

Domenica 2 ottobre riparte a Reggio Emilia la manifestazione “Finalmente domenica”, un ciclo di appuntamenti a teatro in programma fino a dicembre. Ogni domenica mattina dalle 10 alle 13 sono aperte le terrazze e le sale del Teatro Municipale Valli e alle 11 nella Sala degli Specchi appuntamento con scrittori, giornalisti, filosofi, scienziati, attori, musicisti. In collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia.