Da non perdere: appuntamenti università settimana dal 2 all'8 aprile 2012

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino all’8 aprile

da | Apr 2012 | News | 0 commenti

Lunedì 2 aprile alle 16,30 si svolge un incontro scientifico organizzato dal Centro Interdipartimentale Mente e Linguaggio dell’Università di Trieste. Paolo Sorzio (Dipartimento di Studi Umanistici) presenterà la sua ricerca sul tema “La costruzione di un ‘oggetto’ didattico tramite il discorso in interazione: un’analisi etnometodologica”. Discuteranno con il relatore Giorgio Porcelli (dipartimento di Scienze politiche e sociali) ed Elena Bortolotti (dipartimento di Studi umanistici).
Martedì 3 aprile, alle ore 16.30, presso la Mediateca di Unimore (complesso universitario Zucchi, Viale Allegri 9, Reggio Emilia) l’incontro conclusivo del ciclo “Parole e immagini 2012”, la rassegna di presentazione di libri di cinema. L’appuntamento è con Luisella Farinotti della Libera Università IULM di Milano, curatrice con Gianni Canova dell’Atlante del cinema italiano: corpi, paesaggi, figure del contemporaneo (Garzanti, 2011). Con l’autrice ne discute il prof. Leonardo Gandini, docente di Storia del Cinema della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia.
L’Adisu, Azienda per il diritto allo studio universitario di Benevento, organizza un incontro su “Disagio e disabilità giovanile, riflessioni a confronto”, martedì 3 aprile alle 16,30 presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico. Dopo i saluti del rettore dell’Università del Sannio, Filippo Bencardino, interverranno i docenti Andrea Cusano e Guido Migliaccio. Introduce il presidente dell’Adisu Paolo Ricci. conclude Vitina Maioriello, autrice del volume “Il nulla e il suicidio giovanile” (Edizioni Progetto Cultura).
Mercoledì 4 aprile, alle 9,30 a Villa Doria d’Agri a Napoli, si apre con il seminario di presentazione della mostra foto-documentaria “La via del mare: Viaggio in Antartide di Giovanni Ajmone Cat” il ciclo delle iniziative che l’Università Parthenope ha programmato in occasione dell’America’s Cup World Series. In occasione dell’apertura della mostra, avrà luogo la consegna di un attestato di merito ai familiari dello studente del corso di laurea in Management delle aziende marittime Leandro Maria Marrone, prematuramente scomparso.
Il ciclo di conferenze “La primavera araba un anno dopo” organizzato dalla Scuola Superiore dell’Università di Udine, parte mercoledì 4 aprile alle 17,30 con un incontro sul tema “Quali transizioni nel mondo arabo? Democrazia e autoritarismo a confronto”, nella sala Gusmani di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. Interverrà Rosita Di Peri, docente di Politiche, istituzioni e culture del Medio Oriente all’Università di Torino.
Prosegue il 5 e il 16 aprile il ciclo di seminari divulgativi “Ricchi per caso? Il sistema economico italiano in una prospettiva di lungo periodo”, organizzato dall’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Due gli appuntamenti in programma per aprile. Il 5 aprile (ore 17-19, aula 3) Giovanni Vecchi dell’Università Tor Vergata di Roma si concentrerà sul benessere degli italiani. “In ricchezza e in povertà. Il benessere degli italiani dall’Unità ad oggi”. Il 16 aprile (ore 17,30-19,30, aula 3) Michelangelo Vasta dell’Università di Siena parlerà di “Scienza, tecnologia e crescita economica in Italia, 1861-2011”.