Da non perdere: appuntamenti università dal 19 al 23 aprile 2010

Da non perdere. Gli appuntamenti della settimana dal 19 al 25 aprile

da | Apr 2010 | News | 0 commenti

appuntamenti settimana

Settimana ricca di appuntamenti, quella che si apre oggi, e che continua intensa fino a domenica. Non solo seminari e convegni dedicati a grandi tematiche scientifiche – come l’Aids, i brevetti, il sistema economico europeo – ma anche grandi manifestazioni attese -come “Parma Scienza” e il “Campus Orienta” di Firenze – o mostre originali come “Diaboliteknico” a Milano.
Vediamo più in dettaglio quali sono gli appuntamenti che la redazione di Universita.it consiglia di non perdere nella settimana dal 19 al 25 aprile.

Oggi alle 16.00, la facoltà di Economia dell’Università di Trieste organizza un seminario di studi sull’Europa Centro Orientale per analizzare la connessione tra la crisi economica e finanziaria e la crisi politica dell’Unione europea.
Da lunedì 19 a domenica 25 aprile, al Politecnico di Milano, nell’atrio del Rettorato in Piazza Leonardo da Vinci 32 ospita “Diaboliteknico“, un’originale mostra dedicata al famoso eroe del fumetto.
Da martedì 20 a sabato 24 aprile a Parma, in via Toscana, c’è “ParmaScienza” una rassegna dedicata alla scienza in tutte le sue molteplici sfaccettature, organizzata dall’associazione Parma Casa della Scienza in collaborazione con Comune di Parma, Università di Parma e Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Martedì 20 aprile, a partire dalle ore 10.30, l’Università dell’Insubria ospita una giornata di studio sull’Aids a cui prenderanno parte i più grandi esperti internazionali a confronto sul vaccino contro l’HIV, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche, in via Dunant 5, a Varese.
Da mercoledì 21 a giovedì 22 aprile a Firenze – Stazione Leopolda – c’è la diciannovesima edizione di “Campus Orienta-Il Salone dello Studente” tradizionale appuntamento dedicato a studenti delle scuole superiori e dell’università per l’orientamento allo studio e al lavoro.
Mercoledì 21 aprile alle 10.00, all’Università Alma Mater di Bologna il rettore Ivano Dionigi inaugura la mostra “Gli studenti dell’Università di Bologna dal fascismo alla liberazione”, nell’aula magna di Santa Lucia, in via Castiglione, 36.
Mercoledì 21 aprile, ore 11.00, l’Università di Parma – Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12) – organizza il convegno “Il sistema europeo dei brevetti. Tutela della proprietà intellettuale e prospettive per giovani laureati. Prepararsi a cogliere opportunità internazionali di lavoro”.
Dal 22 al 25 aprile a Piacenza c’è il 60° Congresso Nazionale FUCI sul tema “Un’economia per l’uomo. Quali sfide per il futuro?”. Sono attesi circa 200 studenti universitari provenienti da tutta Italia che si ritroveranno nella città emiliana per riflettere e discutere sulla attuale situazione del sistema economico e sulle prospettive future.