Da non perdere: appuntamenti università dal 17 al 22 maggio 2010

Da non perdere. Gli appuntamenti della settimana dal 17 al 22 maggio

da | Mag 2010 | News | 0 commenti

appuntamenti settimana

Molti e interessanti sono gli appuntamenti della settimana che si apre oggi e prosegue fino a sabato. Si apre con il simposio internazionale della chimica all’Università del Camerino, e si prosegue poi con un ciclo di incontri con il sociologo statunitense Neil J. Smelser a Trento, con una giornata dedicata all’identità del giurista alla Bocconi, e con la presentazione del nuovo sito dedicato alle borse di studio per esperienze all’estero del Ministero degli Affari Esteri. Vediamo in dettaglio quali sono gli appuntamenti da non perdere per la settimana dal 17 al 22 maggio.

Dal 16 al 20 maggio, all’Università del Camerino – Sala della Muta del Palazzo Ducale – prende il via il simposio internazionale sulla chimica dei recettori dal titolo “Trekking through receptor chemistry“. Si tratta della 28ma edizione dei simposi ad argomento chimico-farmaceutico che annualmente vengono organizzati a rotazione a Camerino, Limassol (Cipro) e Noordwijkerhout (Olanda).
Lunedì 17 maggio, ore 16.30, presso il Centro Studi Americani Via M. Caetani, 32 Roma, segnaliamo il seminario “Issues on U.S. Foreign Policy: Afghanistan” Quale futuro per la democrazia? organizzato in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e l’associazione ARGO.
Dal 17 al 19 maggio, l’Università degli Studi di Trento ospita un ciclo di incontri con il sociologo statunitense Neil J. Smelser, professore emerito nell’Università della California a Berkeley, e uno dei maggiori studiosi del Novecento di mutamento sociale e di comportamenti collettivi, autore di numerosi libri e di un manuale sul quale si sono formati anche tanti sociologi italiani.
Martedì 18 maggio, ore, 9.00, all’Università Bocconi di Milano un appuntamento dedicato a “L’identità del giurista“, un’occasione per riflettere sul ruolo e sull’identità del giurista oggi organizzata dalla Scuola di Giurisprudenza della Bocconi e dai rappresentanti degli studenti. Tra gli interventi: Paolo Grossi, giudice della Corte Costituzionale; Giovanni Iudica, direttore della scuola di Giurisprudenza della Bocconi; Livia Pomodoro, presidente del Tribunale di Milano.
Martedì 18 maggio, ore 12.00, al Forum PA di Roma – padiglione 8 – il Ministero degli Affari Esteri presenta il nuovo sito web dedicato alle borse di studio, uno strumento per accedere ad opportunità di studio e tirocinio all’estero.  L’appuntamento è intitolato “Studiare all’estero. Il nuovo sistema online di gestione delle borse di studio
Mercoledì 19 maggio, ore 14.30, l’Università dell’Insubria – Sala Riunioni del Dipartimento di Informatica e Comunicazione, via Mazzini 5 (Varese) -, ospita il seminario di Storia della tecnica dal titolo “Work, Technology and the transfer of practice in the the eighteenth century” organizzato dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Varese nell’ambito del programma dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e Scienze e Tecniche della Comunicazione.
Dal 19-21 maggio a Milano, c’è la prima edizione del Bip research, evento interamente dedicato all’innovazione e alla ricerca in Italia
Dal 20 al 22 maggio, l’Università Sapienza di Roma – aula magna – ospita la Conferenza nazionale sulla biodiversità in cui verrà presentata la Strategia Nazionale per la Biodiversità.