Da non perdere: appuntamenti università 15 - 19 marzo 2010

Da non perdere. Gli appuntamenti della settimana dal 15 al 19 marzo

da | Mar 2010 | News | 0 commenti

appuntamenti settimana

Saranno soprattutto i seminari e i dibattiti i veri protagonisti di questa settimana. Ce ne sono davvero tanti e di interessanti organizzati nelle aule degli atenei nei prossimi giorni.
Ve ne proponiamo alcuni tra quelli da non perdere nella settimana dal 15 al 19 marzo.

Oggi, 15 marzo, l’Università La Sapienza di Roma organizza un incontro con Pier Virgilio Dastoli, consigliere della Commissione europea, che terrà un seminario intitolato “Beni comuni” in cui si parlerà di pace, multiculturalità, e altri beni comuni tutelati dalla costituzione dell’Unione europea.
Domani, 16 marzo, all’Università di Trento segnaliamo il dibattito sul rapimento Moro, intitolato “Il rapimento di Aldo Moro nelle parole della figlia Agnese“, e organizzato in occasione dell’anniversario del rapimento di Moro. Si parlerà dei principi costituzionali dello Stato e di democrazia, oltre ad Agnese Moro interverrà anche Alfredo Bazoli, che perse la madre nella strage di Piazza della Loggia.
Domani, 16 marzo, l’Università di Firenze ospita il professor Rahmatollah Fattahi della Ferdowsi University of Mashhad, in Iran, che terrà una lectio magistralis intitolata “From Information to Knowledge: SuperWorks and the Challenges in the Organization and Representation of the Bibliographic Universe”
Fino al 17 marzo, l’Università di Padova organizza il Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità, l’appuntamento internazionale dedicato all’incontro tra università, ricerca ed economia.
Giovedì 18 marzo, all’Università di Bologna c’è il seminario “Diseguaglianze di reddito” tenuto da Andrea Brandolini, del Servizio Studi di struttura economica e finanziaria della Banca d’Italia.
Dal 15 al 19 marzo, segnaliamo infine all’Università Bocconi il virtual Open Day intitolato “Explora Online”  volto alla presentazione dei master dell’ateneo attraverso 20 trailer da guardare sul computer ognuno ispirato a un film famoso, la domanda del claim è infatti “Se il tuo master fosse un film?”