Da non perdere: appuntamenti università dall'11 al 16 ottobre 2010

Da non perdere gli appuntamenti della settimana dall’11 al 16 ottobre

da | Ott 2010 | News | 0 commenti

appuntamenti settimana

Il destino dell’Ingegneria in Italia, le prospettive dei giovani nell’Unione Europea, il web 2.0 e le sue applicazioni nel marketing aziendale, le sfide politiche per la ricerca la formazione  e l’innovazione, le nuove frontiere della robotica. Queste le tematiche al centro degli incontri che la redazione ha scelto per voi questa settimana. Vediamo in dettaglio tutti gli appuntamenti da non perdere dall’11 al 16 ottobre 2010.

Oggi, 11 ottobre alle ore 10.30 la facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova presso l’Auditorium Polifunzionale del Campus universitario – viale G.P. Usberti, 59/A, Parma – ospita il convegno intitolato “Facoltà di Ingegneria: quali prospettive? Il difficile cammino della Facoltà di Ingegneria di Parma nell’attuale quadro finanziario e normativo”, un occasione per gli aspiranti ingegneri di capire gli scenari che si configurano per il settore di studi che hanno scelto.
Domani, 12 ottobre alle ore 10.30, l’Università Tor Vergata di Roma dedica un convegno alle dinamiche dell’Unione Europea e alle nuove generazioni intitolato “Europa vicina/lontana. La UE nel mondo globale: questioni aperte e attese dei giovani”. L’incontro si svolgerà nella facoltà di Lettere e Filosofia – aula Sabatino Moscati, via Columbia 1 – tra gli interventi quelli di Federico Romero e Marco Bontempi.
Domani, 12 ottobre alle 8.30 l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ospita un incontro dedicato ai nuovi media e al web 2.0. L’incontro che si terrà nell’aula Pio IX, è intitolato “Dalla persuasione all’interazione: Il web 2.0 come opportunità per il marketing e la comunicazione aziendale”. Interverranno esperti e docenti universitari.
Mercoledì 13 ottobre alle 10.00, l’Università Sapienza di Roma ospita in aula magna – piazzale Aldo Moro, 5 – un convegno dedicato ad Antonio Ruberti proprio in occasione del decennale della scomparsa del politico e ingegnere italiano. Nel corso dell’incontro intitolato “Sfide politiche, economiche e culturali della ricerca, dell’innovazione e della formazione. Fatti e riflessioni in omaggio ad Antonio Ruberti” si parlerà di prospettive per l’università, di internazionalizzazione, di innovazione e ricerca. Presenti saranno anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, il DG del Miur Mario D’Alì.
Da giovedì 14 a sabato 16 ottobre il parco scientifico e tecnologico del Sant’Anna di Pisa – via Piaggio – apre le porte ai visitatori e apre i laboratori del Polo Sant’Anna Valdera agli studenti per scoprire il mondo della robotica, della ingegneria biomedica e delle micro e nano tecnologie.