Da non perdere: appuntamenti università dal 10 al 16 ottobre 2011

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 16 ottobre

da | Ott 2011 | News | 0 commenti

Dacia Maraini, Piergiorgio Odifreddi, concerti, festival e riflessione sull’economia e la democrazia. Questi ed altri eventi animeranno gli atenei italiani nella settimana tra il 10 e il 16 ottobre. Ecco la selezione di Universita.it.

Alle 16,30 di oggi, lunedì 10 ottobre, la scrittrice Dacia Maraini sarà protagonista di un incontro alla Seconda Università degli Studi di Napoli, nell’Aula Di Blasio del Polo Didattico di Via Vivaldi a Caserta. Maraini terrà una relazione su “L’impegno civile e sociale nella produzione letteraria”, che rientra nell’ambito dei seminari del ciclo SunCreaCultura.

Ancora oggi 10 ottobre alle 17,30, presso la Sala Conferenze “Bruno de Finetti” della Facoltà di Economia dell’Università di Trieste, avrà luogo il seminario “Ricette per la crisi: politiche economiche di destra e di sinistra a confronto”. Relatore Michele Boldrin, professor of Economics presso la Washington University di Saint Louis, già docente presso le più importanti università statunitensi ed europee. Modera il direttore del quotidiano “Il Piccolo“ Paolo Possamai.

Martedì 11 ottobre si svolge “AlmaFest – Party con Unibo”, la festa che accoglie gli studenti e le matricole dell’Università di Bologna alla ripresa della vita universitaria in città. L’evento, che inizia alle ore 12 e termina alle 20, affianca a momenti di informazione diverse attività di intrattenimento e spettacolo. Quest’anno la festa è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e come di consueto si svolge nella cittadella universitaria che ruota intorno a via Zamboni e alle sue piazze: piazza Verdi, piazza Scaravilli e largo Respighi.

Martedì 11 ottobre alle ore 16 e mercoledì 12 ottobre alle ore 9, presso l’Aula magna della Scuola Superiore di Lingue Moderne per interpreti e traduttori, a Trieste, si svolge il convegno “Democrazia o diritto?”. Sistema politico e ordinamento giuridico, democrazia e costituzione, sono destinati al conflitto o possono dialogare fra loro? Ne discutono filosofi politici e costituzionalisti, scienziati sociali e teorici del diritto.

La Scuola galileiana di studi superiori dell’Università di Padova organi per l’11 ottobre il seminario sul tema “Dalla Terra al sistema solare, dal sistema solare alla Terra. Una breve storia delle conquiste scientifiche, del progresso tecnologico e delle ricadute benefiche dell’esplorazione spaziale”. L’incontro è a cura del professor Marcello Coradini e si svolge alle 18 presso l’aula magna del Collegio “G.B. Morgagni”, in via San Massimo 33.

Giovedì 13 ottobre alle 18, nella Sala del Rettorato, l’Università politecnica delle Marche ospita un intarvento di Piergiorgio Odifreddi, docente dell’Università di Torino, per le “Lezioni Franco Angeleri”. Tema della lezione/provocazione: “Metafisica, giù la maschera!”.

Venerdì 14 ottobre alle 10, l’aula magna della facoltà di Economia dell’Università di Ferrara ospita “The scientist. V edizione”, evento di apertura del Festival di Videoarte, che coinvolge curatori e artisti internazionali, soprattutto in ambito universitario. Il Festival proseguirà fino al 16 ottobre.

Sabato 15 ottobre il dipartimento di Folosofia dell’Università di Padova ospita il “Concerto in ricordo di Franco Volpi”, alle 18 presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano.