Da non perdere: appuntamenti università 8 - 14 febbraio 2010

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana dall’8 al 14 febbraio

da | Feb 2010 | News | 1 commento

appuntamenti della settimana

Si apre oggi una settimana all’insegna dell’orientamento, della cultura e del dibattito sulla riforma del sistema universitario.
Nei prossimi giorni ci saranno convegni dedicati alla riforma universitaria e alla ricerca in Italia, un festival interuniversitario del cinema, e diverse giornate dedicate all’orientamento di studenti e laureati. Passiamo in rassegna gli appuntamenti della settimana dall’8 al 14 febbraio.

Oggi, il ministro dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, incontrerà le imprese italiane a Monza all’interno di un convegno organizzato da Confindustria e intitolato “Il ruolo dell’impresa nella riforma dell’istruzione – Il ruolo delle istituzioni nell’innovazione dell’impresa“. Durante l’incontro, gli esperti del Miur spiegheranno come il Governo si sta impegnando a rilanciare la ricerca in Italia e sarà presentato il Programma Nazionale della Ricerca 2010-2012.
Da oggi e fino a mercoledì 10 febbraio, a Roma c’è il Festival del Cortometraggio InteruniversitarioLa città in corto” organizzato dall’Università La Sapienza e arrivato alla sua sesta edizione. Il Festival, che quest’anno include una sezione di comunicazione sociale dedicata alla sicurezza stradale, si tiene presso la facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza, e si rivolge a tutti gli studenti universitari del Mediterraneo.
Domani, 9 febbraio, l’Università di Lecce insieme alla Cisl dedica un convegno al dibattito sulla riforma del sistema universitario intitolato “Università e riforme, tra cambiamento e continuità“.
Da domani, iniziano inoltre quattro giorni dedicati all’orientamento di studenti e laureati:

• Dal 9 al 12 febbraio l’Università Cattolica organizza open days a Milano, Roma e Cremona.
  • Il 10 e l’11 febbraio a Bologna ci sarà la grande manifestazione Alma Orienta che includerà sezioni di orientamento per studenti di scuole superiori e laureati triennali. La manifestazione, organizzata come ogni anno dall’Università di Bologna, prevede inoltre per l’11 febbraio un Career Day dedicato all’incontro tra aziende e 16 mila laureati di tutta Italia.
  • Il 10 febbraio, l’Università Luiss di Roma organizza OrientAttiva, un programma di informazione, che andrà in onda alle 15.00 sulla web tv d’ateneo, nato per orientare gli studenti e i neo laureati triennali sui percorsi e l’offerta formativa delle lauree magistrali.

Il 12 febbraio, all’Università Alma Mater di Bologna ci sarà un convegno intitolato “Università verso la riforma” che contiene una ricca serie di interventi e dibattiti sul tema della riforma universitaria

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Stan
11 anni fa

Ieri sera a Locarno !!!!! Mio primo concerto di Sugar !!!!!Fantastico, bemlissilo, quanta energia . quanta adrenalina ho cantato ballato, mi sono emozionata, GRANDE !Voglio andare anche a Verona, si, credo proprio che ritornerf2 per un bis con una mia amica che lo ama come me.Ragazzi non perdetevelo se potete .