appuntamenti della settimana

Come ogni settimana, passiamo in rassegna alcuni tra gli appuntamenti organizzati dalle università italiane: incontri e convegni, ma anche dibattiti con gli studenti e workshop.

A fare da protagonisti, stavolta saranno argomenti come il precariato e la crisi ambientale, ma non solo. Ci saranno anche momenti di incontro tra studenti e personalità istituzionali, oltre che intere giornate dedicate all’orientamento per l’esperienza di studio e lavoro all’estero. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono gli appuntamenti che abbiamo scelto di proporvi per la settimana dal 15 al 21 febbraio.

Oggi, il Presidente della Camera Gianfranco Fini incontra gli studenti alla Luiss Giudo Carli per parlare di futuro e giovani.

Questa mattina, inoltre, l’Università degli Studi di Milano organizza un seminario sull’emergenza ambientale, condotto da una task force che illustrerà quali sono le competenze specifiche dell’ateneo rispetto alla crisi energetica e climatica.

Domani, invece, gli studenti dell’Università Roma Tre, incontreranno il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla presenza del quale sarà conferita la laurea honoris causa in Scienze Economiche a Lord Robert Skidelsky, biografo di John Maynard Keynes, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico.

Dal 15 al 19 febbraio, l’Università Bocconi di Milano dedica una settimana all’orientamento a studenti e laureati per l’esperienza all’estero. L’international week sarà senz’altro occasione per farsi un’idea su cosa significhi andare all’estero per lavoro o per studio.

Giovedì 18 febbraio l’Università di Catania dedica un appuntamento a donne e lavoro intitolato “Impresa femminile: sfide e successi” e durante il quale sarà presentato il progetto “Women Ambassadors in Italy”.

La settimana si chiude venerdì 19 con un dibattito aperto dedicato al precariato, intitolato “Mito e meta del posto fisso”, organizzato dall”Università di Trento all’interno della rassegna del “Caffè scientifico“.