A Napoli aprirà un centro di formazione targato Apple

Apple, a Napoli un centro di formazione per futuri sistemisti e programmatori

da | Gen 2016 | News | 0 commenti

Apple sbarcherà a Napoli con un proprio centro di formazione per coltivare i giovani talenti italiani. L’azienda di Cupertino fondata da Steve Jobs ha scelto il capoluogo campano per creare una scuola nella quale insegnare a ragazzi promettenti tutti i segreti del sistema operativo per dispositivi mobili iOS. Inutile dire che i 600 fortunati che saranno ammessi ai corsi vedranno aumentare le proprie opportunità lavorative in maniera esponenziale.

In un primo momento sembrava che Apple avrebbe effettuato numerose assunzioni nel territorio campano, o per lo meno questo era quello che aveva lasciato intendere il presidente del Consiglio Matteo Renzi nei giorni scorsi, in occasione del suo incontro con Tim Cook, amministratore delegato del colosso a stelle e strisce. Invece, la scelta dell’azienda della mela è quella di puntare sulla formazione, attraverso corsi e 12 mesi di tirocinio, con l’apertura del suo primo Centro di Sviluppo nel nostro Paese.

La scuola per programmatori e sistemisti di Apple non sarà riservata esclusivamente a giovani campani: potranno essere ammessi ragazzi provenienti da tutta Italia e anche dall’estero e non dovranno essere neppure obbligatoriamente laureati. Al termine di questa esperienza altamente professionalizzante per i più meritevoli ci sarà la possibilità di essere assunti direttamente dall’azienda americana o da altre concorrenti, oppure avviare una carriera in proprio, lavorando nel settore delle app per smartphone e tablet, uno tra quelli al momento più remunerativi.

In una prima fase il Centro di Sviluppo di Apple potrebbe essere ospitato in strutture dell’Università Federico II, nell’ex area Cirio, a San Giovanni a Teduccio, mentre una volta a regime dovrebbe trasferirsi nell’ex area Nato, a Bagnoli. Ma quando partiranno i primi corsi e tirocini? Sembra che il governo stia facendo pressioni perché tutto parta entro settembre, o al massimo il prossimo anno, anche se al momento non ci sono certezze in merito.