Una app per visitare le università USA

Visitare le università? Negli Stati Uniti si può fare con una app

da | Set 2012 | News | 0 commenti

Ogni studente lo sa: quando si tratta di scegliere a quale università iscriversi, spesso occorre visitare di persona gli atenei. Un compito che si fa gravoso se le distanze sono grandi e le possibilità sono molte, come negli USA. Per i college degli Stati Uniti, però, ora esiste una app studiata per ridurre i tempi e le difficoltà di queste selezioni: si chiama Quad2Quad e promette di essere utile tanto agli studenti quanto alle loro famiglie.
La app è concepita per fornire sia informazioni generiche sui college sia informazioni dettagliate sul modo migliore per visitarli di persona. Queste due caratteristiche la rendono uno strumento utile per gli studenti in fase di prima selezione delle università e nella successiva programmazione per visitare quelli ritenuti più interessanti.

Al momento, nella app – scaricabile da iTunes – sono presenti i dati di 74 università diverse, ma presto saranno disponibili quelli di altre 300. Grazie alla selezione e alla concentrazione di informazioni utili, gli studenti non avranno più bisogno di consultare uno per uno i siti web dei college, attività che impiega molto tempo; inoltre, la app contiene dati utili che spesso non è possibile reperire in Rete.
Una volta scelte le università che si desidera visitare, la app fornisce informazioni pratiche indispensabili quali itinerari, orari, figure di riferimento e addirittura i parcheggi disponibili: un insieme di funzioni che intende alleviare la fatica della ricognizione di molte università in poco tempo, che non riguarda solo gli studenti ma anche le loro famiglie (spesso, infatti, per visitare gli atenei lo studente si sposta con i genitori per una giornata intera).
Non a caso, la app è stata creata da due madri – Susan Jones ed Elizabeth Van Sant – stremate dai viaggi “esplorativi” dei figli, che le hanno costrette a visitare ben 100 università! Un impegno di notevole portata, che ha la sua controparte  nell’organizzazione degli “open day” da parte delle università stesse. Anche per gli atenei Quad2Quad sarà uno strumento utile, perché studenti e genitori potranno visitare i college avendone già acquisito molte informazioni e ottimizzeranno così la propria permanenza all’interno dei campus.