Il più grande eroe della storia è Albert Einstein

Gli universitari non hanno dubbi: Albert Einstein è il più grande eroe della storia, Hitler il più cattivo

da | Mag 2015 | News | 0 commenti

Chi è il più grande eroe della storia? E il peggior “cattivo”? Gli studenti universitari hanno scelto come eroe Albert Einstein e come antieroe Hitler. Il fisico, tedesco di nascita ma naturalizzato svizzero e statunitense, è risultato il preferito in una ricerca pubblicata dalla prestigiosa rivista scientifica PlosOne, superando Madre Teresa di Calcutta (seconda) e Gandhi (terzo). Il premio Nobel ha sopravanzato perfino Gesù, che si è fermato al sesto posto. Il dittatore austriaco precede, invece, nella classifica dei cattivi Osama Bin Laden e Saddam Hussein. Nella top ten degli antieroi finiscono anche George W. Bush e Napoleone.

Ad eleggere Albert Einstein più grande eroe della storia è stato un gruppo di 7mila universitari di 37 diversi paesi (tra cui anche l’Italia). I giovani hanno risposto a un sondaggio, scegliendo chi, secondo loro, sia stato il più grande esempio di valori positivi e di quelli negativi.

L’autore della famosa e rivoluzionaria teoria della relatività, dotato oltre che di un grandissimo genio anche di una forte personalità, continua ad esercitare un fascino fortissimo. Non importa che siano passati ben 60 anni dalla sua morte e addirittura 100 da quando presentò al mondo la teoria della relatività generale, Albert Einstein rimane lo scienziato più conosciuto, complici anche il suo carattere anticonformista, il suo aspetto eccentrico e le tante battaglie in difesa della pace, della democrazia, dei diritti umani e del disarmo nucleare, che l’hanno reso famoso non solo per i suoi meriti scientifici, trasformandolo in una vera e propria icona pop.

Albert Einstein, ad ogni modo, non è l’unico scienziato a essere presente nella top five: a fargli compagnia c’è anche il collega Isaac Newton (quinto). Benché la sua immagine sia meno nota di quella di Einstein (anche perché visse a cavallo tra il ‘600 e il ‘700), non si può dire che il contributo di Newton alla scienza sia stato meno determinante, basti pensare alla legge di gravità e a quelle del moto. Meriti per i quali gli studenti l’hanno ritenuto degno di far parte del gotha dei più grandi eroi della storia.