Agricoltura, Ambiente e Alimenti - Università degli Studi del Molise

Telefono: +39 0874.404.353
Fax: +39 0874.418.204
e-mail: dipagricoltura@unimol.it

Il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise ha da poco preso il posto della vecchia Facoltà di Agraria, abolita in ottemperanza alla legge 240/2010. Le proposte didattiche del dipartimento prevedono tre corsi di laurea di I livello e i relativi percorsi magistrali, con un’offerta formativa che si concentra su tre aree tematiche distinte: la scienza e la tecnologia degli alimenti, le scienze agrarie e le tecnologie ambientali e forestali.

Attraverso il percorso dedicato agli alimenti, gli studenti del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise apprenderanno le nozioni per scegliere un’attività professionale in diversi ambiti, dal controllo dei processi di produzione, conservazione e trasformazione degli alimenti alla valutazione della qualità e delle caratteristiche chimiche. Il percorso incentrato sulle scienze agrarie offre allo studente le conoscenze per ricoprire molteplici ruoli nell’azienda agricola. L’itinerario formativo dedicato alle tecnologie forestali e ambientali ha come obiettivo quello di fornire le competenze tecniche e gestionali necessarie per la cura e la protezione del patrimonio boschivo e dell’ambiente.

Il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise lavora spesso in sinergia con altre strutture dell’ateneo. In particolare, il corso di Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali vede la collaborazione con il Dipartimento Bioscienze e Territorio. Infine, il dipartimento offre esperienze di tirocinio mirate per ogni corso di studio e, per chi volesse continuare con la formazione post laurea, diversi dottorati di ricerca.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise

• Scienze e Tecnologie Agrarie
  • Scienze e Tecnologie Alimentari
  • Tecnologie Forestali e Ambientali