Agraria - Università degli Studi di Udine

Telefono: +39 043.255.88.04
Fax: +39 043.255.86.03
e-mail: segreteria.di4a@uniud.it

All’Area di Agraria dell’Università degli Studi di Udine afferiscono i corsi di laurea del dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali precedentemente proposti dall’omonima facoltà, ormai soppressa. I percorsi di studio proposti sono prevalentemente mirati alla formazione di laureati pronti ad operare nei settori dell’agronomia, dell’alimentazione, dell’ambiente, della viticoltura, dell’enologia e delle biotecnologie. I laureati troveranno sbocchi professionali in un’ampia gamma di settori direttamente coinvolti nella produzione primaria o collegati a essa.

I laureati dell’Area di Agraria dell’Università degli Studi di Udine acquisiranno competenze utili nell’ambito delle attività di produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione degli alimenti e in quelle inerenti al controllo di qualità degli stessi. Potranno, inoltre, essere impegnati nel recupero dei beni ambientali ed acquisire le competenze necessarie ad operare nel settore vitivinicolo. Infine, avranno ruoli in aziende di vari settori (bio-sanitario, industriale, veterinario, alimentare, biotecnologico, farmaceutico) e nella ricerca. Tra i percorsi di studio presenti nell’offerta didattica dell’area, vi sono anche un corso di laurea triennale e due corsi magistrali interateneo.

L’offerta formativa di I livello dell’Area di Agraria dell’Università degli Studi di Udine

• Scienze Agrarie
  • Scienze e Tecnologie Alimentari
  • Scienze per l’Ambiente e la Natura