Università UdineFacoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Udine
Telefono: +39 043.255.85.38 / 39 / 46 / 49
Fax: +39 043.255.85.47
e-mail: presidenza.agraria@uniud.it

La Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Udine propone prevalentemente corsi per formare laureati pronti ad operare nei settori dell’agronomia, dell’alimentazione, dell’ambiente, della viticoltura, dell’enologia e delle biotecnologie. I laureati troveranno sbocchi professionali in un’ampia gamma di settori direttamente interessati o collegati alla produzione primaria.

I laureati della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Udine acquisiranno competenze utili nell’ambito delle attività di produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione ed in quelle inerenti il controllo di qualità degli alimenti. Potranno, inoltre, essere impegnati nel recupero dei beni ambientali ed acquisire le competenze necessarie ad operare nel settore vitivinicolo. Infine, avranno ruoli in aziende di vari settori (bio-sanitario, industriale, veterinario, alimentare, biotecnologico, farmaceutico) e nella ricerca.

Sono da segnalare due corsi peculiari: uno di I livello in Biotecnologie, interfacoltà che vede la collaborazione tra Agraria, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Un altro di II livello interateneo in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, per il quale è prevista l’assegnazione con criteri di merito di borse di studio, attivato congiuntamente con la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Trieste, prevede l’approfondimento di argomenti legati alla gestione del territorio e al monitoraggio ambientale.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Udine

• Biotecnologie
  • Scienze agrarie
  • Scienze e tecnologie alimentari