Agraria - Università degli Studi di Reggio Calabria

Agraria – Università degli Studi di Reggio Calabria

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi "Mediterranea" Di Reggio CalabriaFacoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria
Località Feo di Vito snc – 89122 REGGIO CALABRIA
Telefono: +39 0965.801.308 / 310
Fax: +39 0965.810.569
e-mail: preside@agraria.unirc.itbdestefano@unirc.it

L’istituzione della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria risale al 1983. Oggi costituisce un importante punto di riferimento in tutto il territorio calabrese, oltre che uno dei principali nodi di interscambio di competenze e professionalità nel Mediterraneo. Ha sede presso la località Feo di Vito , mentre nella vecchia struttura di Gallina sono ancora attive alcune attività dimostrative e di ricerca. La facoltà possiede un polo didattico anche a Lamezia Terme.

L’offerta formativa della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria si basa essenzialmente su tre ambiti del sapere: quello dell’agricoltura, quello dell’ambiente e quello degli alimenti. Attualmente sono attivi 4 corsi di laurea di I livello, uno dei quali si svolge a Lamezia Terme, e due di II livello. Tutti i corsi prestano molto attenzione alle conoscenze biologiche, naturalistiche, economiche e ingegneristiche, oltre a quelle di base di matematica, fisica e chimica. Grande importanza assume pure la conoscenza dell’informatica e delle lingue straniere.

Nell’ambito della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria operano una settantina di docenti, mentre il numero degli studenti iscritti si aggira attorno al migliaio. Sono presenti una biblioteca e tre dipartimenti, all’interno dei quali viene svolta un’importante attività di ricerca. A supporto di queste attività e di quelle didattiche, la facoltà possiede pure un’azienda agraria. Agli studenti si offrono inoltre esperienze di tirocinio e alcuni master.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria

• Produzioni Agrarie in Ambiente Mediterraneo (Lamezia Terme)
  • Scienze Forestali e Ambientali
  • Scienze e Tecnologie Agrarie