Agraria - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Agraria – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università Modena e Reggio EmiliaFacoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Via Giovanni Amendola, 2 –  42122 REGGIO EMILIA
Telefono: +39 0522.522.067
Fax: +39 0522.522.053
e-mail: domenicopietro.lofiego@unimore.it

Fondata alla fine degli anni Novanta, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nella strutturazione della propria offerta formativa ha tenuto conto, prima di tutto, delle nuove esigenze del mercato del lavoro. In quest’ottica, le proposte della facoltà prevedono un unico corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti e due corsi di laurea magistrale: uno in Controllo e Sicurezza degli Alimenti e l’altro in Scienze e Biotecnologie Agroambientali. Gli insegnamenti impartiti sono accompagnati da una una solida attività di supporto della didattica articolata in convegni, dimostrazioni, seminari e viaggi di istruzione.

L’agricoltura e l’agroalimentare sono i comparti in cui i laureati della facoltà possono trovare occupazione con maggiore facilità, potendo mettere a frutto le competenze acquisite per ricoprire incarichi professionali ad elevato tasso di tecnicità, quali quello di ricercatore e di controllore della qualità. Altri impieghi significativi sono connessi alla programmazione ed alla gestione dell’intera filiera produttiva agroalimentare.

Per allargare i propri orizzonti culturali, gli studenti della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia possono effettuare periodi di studio di durata variabile presso altri atenei dell’Unione Europea con cui la facoltà abbia stipulato apposita convenzione nell’ambito del programma di mobilità internazionale Erasmus.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

• Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

• Controllo e Sicurezza degli Alimenti