Università Studi MilanoFacoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano
Telefono: +39 02.503.165.01
Fax: +39 02.503.165.14
e-mail: orientamento.agraria@unimi.it

Fondata nel 1935 dal Ministero della Pubblica Istruzione, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano è l’unica del suo genere in tutta la Lombardia.

Con ben diciassette tra corsi di laurea di primo e secondo livello, l’istituzione si erge a importante punto di riferimento nazionale per la formazione nel settore agro-alimentare e lo sviluppo di competenze volte alla tutela e alla valorizzazione del territorio. L’intensa attività scientifica nel campo delle tecnologie alimentari è valsa alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano un primo posto nella classifica stilata dal Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR).

Grazie all’ampia offerta formativa e alla collaborazione con le Facoltà di Farmacia e Medicina e Chirurgia gli studenti possono integrare le conoscenze scientifiche di base previste per ogni livello di corso (chimica, biologia, biochimica, genetica, biologia molecolare) con discipline caratterizzanti e professionalizzanti quali agronomia, erboristica, tecnologie alimentari, ingegneria e idraulica agraria, e molte altre.

L’offerta è completata da sessioni di formazione applicata svolte presso laboratori, aziende e serre di proprietà della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, per favorire una maggiore integrazione tra le nozioni teoriche acquisite in aula e l’apprendimento pratico. L’ottima rete di relazioni con università estere, inoltre, garantisce agli studenti l’opportunità di svolgere esperienze di studio internazionale.

Attraverso una serie di accordi con aziende e imprese del ramo agricolo, infine, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano si impegna per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso tirocini per i laureandi e convenzioni di ricerca.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano

• Agrotecnologie per l’Ambiente e il Territorio
  • Biotecnologie Vegetali, Alimentari e Agroambientali
  • Produzione e Protezione delle Piante e dei Sistemi del Verde