Università degli Studi di Firenze

Telefono: +39 055.328.81
Fax: +39 055.328.82.42
e-mail: preside@agr.unifi.it

La Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze si propone di incentivare lo studio e la ricerca nel campo delle produzioni animali e vegetali, nel settore agro-alimentare e in quello della tutela e conservazione del patrimonio forestale e delle risorse ambientali. L’intento dei percorsi didattici della facoltà è quello di creare esperti che possano contribuire alla diffusione di modelli di sviluppo sostenibile in ambito agricolo e alimentare, operare per il controllo e il miglioramento della qualità dei prodotti e promuovere la valorizzazione delle tipicità locali.

L’offerta formativa della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze è vasta e prevede corsi di laurea di primo e secondo livello, alcuni dei quali in collaborazione con le facoltà di Architettura, Scienze MM. FF. NN. e Medicina e Chirurgia. La didattica è organizzata in modo da alternare lezioni frontali ed esperienze pratiche, anche attraverso lo svolgimento di stage e tirocini, per trasmettere una preparazione che sia il più possibile adeguata ad affrontare il mondo del lavoro.

Tra i corsi di laurea proposti dalla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze si segnala in particolare quello magistrale in Tropical Rural Development, tenuto interamente in inglese. Si tratta di una novità assoluta che mira a formare la figura dell’agronomo tropicalista, un esperto che possa occuparsi soprattutto della flora e delle produzioni agricole dei Paesi in via di sviluppo.

Oltre ai percorsi di studio del primo e secondo ciclo universitario, alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze afferiscono anche la Scuola di dottorato in Scienze agrarie e una serie di master di I e II livello, pensati per la formazione continua dei laureati.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze

• Biotecnologie (interfacoltà)
  • Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio (interfacoltà)
  • Scienze Agrarie