Agraria - Università degli Studi di Bologna

Agraria – Università degli Studi di Bologna

da | Mar 2012 | Facoltà | 1 commento

alma mater università bolognaFacoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bologna
Viale Fanin, 50 – 40127 BOLOGNA
Telefono: +39 051.20.96.515
Fax: +39 051.20.96.516
e-mail: presidenza.agraria@unibo.it

La Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bologna si innesta nella lunga tradizione dovuta alla peculiare attenzione che il territorio riserva all’agricoltura, in quanto essa è una delle sue principali fonti di prosperità economica. La facoltà stessa vanta oltre cento anni di storia e negli anni ha visto l’apertura dei poli decentrati di Reggio Emilia, Imola e Cesena.

L’offerta formativa proposta dalla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bologna verte sui settori agroalimentare e delle biotecnologie e sulle questioni legate alla tutela del territorio. L’obiettivo dei corsi di laurea è formare professionisti che abbiano tutte le nozioni relative ai sistemi di produzione vegetale e alla protezione delle colture, che siano esperti nelle produzioni animali e nella zootecnia, che abbiano le capacità per confrontarsi con i problemi legati alla tutela e la valorizzazione del territorio agro-forestale e professionisti in biotecnologie esperti nelle procedure di genomica, biochimica e microbiologia. Lo scopo finale è l’inserimento nel mercato del lavoro, prevalentemente nell’ambito di enti territoriali, pubblici e privati, nazionali e internazionali.

Il corso di laurea in Tecnologie Agrarie della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bologna, in particolare, fornisce la preparazione adeguata ad affrontare l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di agronomo junior.

La Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bologna prevede, inoltre, una serie di tirocini volti al perfezionamento della formazione degli studenti e svolti attraverso attività interne all’ateneo o attraverso la collaborazione con aziende private nazionali ed estere. Sono inoltre attivi diversi master dedicati al perfezionamento della preparazione dei laureati. Completano l’offerta formativa tre summer school che offrono programmi didattici per un approfondimento intensivo degli studi.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bologna

• Biotecnologie (interfacoltà)
  • Economia e Marketing nel Sistema Agro-Industriale
  • Produzioni Animali e Controllo della Fauna Selvatica (interfacoltà)
  • Scienze del Territorio e dell’Ambiente Agro-Forestale
  • Tecnologie Agrarie
  • Tecnologie Alimentari (Cesena)
  • Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio (Imola)
  • Viticoltura ed Enologia (Cesena)

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bologna

• Ortofrutticoltura Internazionale
  • Progettazione e Gestione degli Ecosistemi Agro-Territoriali, Forestali e del Paesaggio
  • Scienze e Tecnologie Agrarie
  • Scienze e tecnologie Alimentari (Cesena)
  • Sicurezza e Qualità delle Produzioni Animali (interfacoltà – Ozzano dell’Emilia)

Sito web della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bologna

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
ALEKSANDER KOLACI
10 anni fa

Kindly I am asking you what offer your university for foreign peoples which want to study in your university. Which are procedures for acceptance a foreigner in your university. I am from Albania and I prefer your university for my son. Do your university , offer master studies and doctorature in Plant Protection filed.
thank you very much for your comments
Aleksander Kolaci