AgenziaUni aiuta gli studenti degli atenei di Milano a trovare casa

Trovare casa a Milano? Non è più un problema! Ad aiutare gli studenti ci pensa AgenziaUni

da | Lug 2014 | News | 0 commenti

Uno dei problemi che tutti i fuori sede prima o poi si trovano ad affrontare è quello di trovare casa. Compito che in grandi città come Roma e Milano può diventare ancora più difficile, anche a causa dei costi degli affitti, spesso proibitivi. Proprio a Milano, però, per aiutare gli studenti è nata nel 2009 AgenziaUni. Nel corso dei suoi primi cinque anni di attività, l’ente gestito dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Ricerca e Università del Comune del capoluogo lombardo ha già aiutato quasi 7mila giovani.

AgenziaUni (i cui uffici si trovano in viale D’Annunzio n. 15) offre un servizio totalmente gratuito rivolto sia ai tanti studenti fuori sede che ogni anno scelgono di iscriversi presso le università di Milano sia ai piccoli proprietari che hanno un immobile da affittare. Il lavoro dell’ente consiste principalmente nel mettere più rapidamente in comunicazione la domanda e l’offerta di alloggi. Il tutto garantendo a entrambe le parti il pieno rispetto delle leggi vigenti.

Il servizio che aiuta gli studenti a trovare casa è utilissimo per i giovani italiani che si trasferiscono a Milano, ma lo è ancora di più per gli stranieri che scelgono la città lombarda come base per i propri studi accademici. Per questi ultimi, infatti, muoversi nel mercato immobiliare può essere ancora più complicato e la scarsa conoscenza delle norme che regolano il settore può farli incappare in situazioni poco piacevoli. Grazie ad AgenziaUni, invece, gli studenti in cerca di alloggio sono al riparo dalle turlupinature, poiché l’ente verifica periodicamente attraverso sopralluoghi che gli annunci ospitati nel proprio database corrispondano al vero.

Usufruire del servizio è facilissimo: basta registrarsi ad AgenziaUni, il cui databse comprende annunci relativi a 2.900 immobili, dei quali 660 al momento ancora disponibili. Gli studenti che cercano casa a Milano possono fare una ricerca mirata, filtrando gli annunci per tipo di alloggio (appartamento/stanza singola/stanza in condivisione), zona, ampiezza dell’immobile e fascia di prezzo. Si va dai 250 euro per una camera in condivisione in periferia, fino agli oltre 1.000 per una singola in pieno centro: insomma, ci sono soluzioni per tutte le tasche. Una volta trovato l’alloggio più in linea con le proprie esigenze e richiesto un appuntamento, quanti si sono registrati al servizio vengono poi ricontattati personalmente dal personale di AgenziaUni.

Così, il problema di trovare casa può trovare una soluzione rapida e sicura, grazie all’assistenza di personale qualificato: un vantaggio non da poco per chi già si trova a fare i conti con tutti gli altri disagi connessi alla vita da studente fuori sede.