Siglato accordo tra Regione Lombardia e Atenei per sviluppo ricerca

Ricerca: la Regione Lombardia e gli atenei stanziano 61 mln euro

da | Ott 2009 | News | 0 commenti

Regione Lombardia atenei fondi ricerca

Sono complessivamente 61 i milioni di euro investiti dalla Regione Lombardia per sostenere l’attività dei giovani ricercatori del territorio.

L’accordo per lo sviluppo del capitale umano è stato firmato ieri dal presidente della Regione Roberto Formigoni e dai rettori delle varie università lombarde.

Il finanziamento sarà utilizzato per sostenere periodi di formazione all’estero promuovere progetti con le imprese per l’inserimento lavorativo dei ricercatori universitari.

I fondi stanziati sono stati investiti per 31 milioni messi dalla Regione e per 30 milioni di euro dagli atenei. La ripartizione terrà conto dei diversi progetti.

Ci sarà la dote ricercatori, per il sostegno all’attività dei ricercatori e assegnisti; la dote di ricerca applicata per specifici progetti di ricerca sviluppati in partnership tra atenei e imprese e infine sostegni alla mobilità internazionale per i giovani che avranno la Dote Ricercatori.