Accademia di Architettura - Università della Svizzera Italiana

Telefono: +41 058.666.50.00
Fax: +41 058.666.58.68
e-mail: info.arc@usi.ch

Gli uffici e le strutture didattiche dell’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana hanno sede nel Campus di Mendrisio, più precisamente presso Villa Argentina, Palazzo Canavée e Palazzo Turconi. L’accademia dispone, inoltre, di una biblioteca con un ricco patrimonio librario, un Archivio del Moderno che fa da supporto all’attività didattica e di ricerca, una galleria espositiva e una struttura residenziale per gli studenti. Il tutto circondato da un parco urbano, tra i più belli della regione.

L’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana si trova a metà strada tra Como e Lugano, ed è facilmente raggiungibili grazie agli ottimi collegamenti stradali, ferroviari e aerei. Oggi rappresenta un eccellente punto di riferimento, che accoglie docenti di diversa provenienza e di fama internazionale assieme a studenti di diverse nazionalità. La sua didattica ha carattere multidisciplinare e alterna insegnamenti prettamente teorici con attività più pratiche.

Il percorso di studi offerto dall’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana prevede un corso triennale (bachelor), uno di durata biennale (master) e, per finire, un periodo di formazione pratica della durata di due semestri. Al termine degli studi è offerta la possibilità di accedere anche a vari dottorati di ricerca.

Durante il bachelor, ricopre un ruolo fondamentale la progettazione, che arriva a occupare gran parte delle attività dello studente e viene svolta in un atelier con circa una ventina di allievi. Il piano didattico del corso contempla, inoltre, sia discipline storico-umanistiche che tecnico-scientifiche. Gli insegnamenti avvengono in lingua italiana, ma alcuni corsi, atelier o singole lezioni possono essere svolti in inglese.

L’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana si mostra piuttosto attiva nell’ambito della ricerca, grazie a collaborazioni con istituzioni sia locali che estere, e dà grande importanza alle relazioni internazionali, attraverso programmi di scambio che consentono di trascorrere periodi di studio all’estero. Ad integrare la formazione ci sono, infine, conferenze, mostre e incontri, che vedono la partecipazioni di grandi nomi internazionali.

L’offerta formativa di I livello dell’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana

• Architettura

L’offerta formativa di II livello dell’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana

• Architettura