Borse di mobilità in Francia - Programma Quadrifoglio 2011

3 tirocini in Francia per laureati in discipline scientifiche

da | Mag 2011 | News | 0 commenti

A chi sono rivolti

L’ Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale, Ente promotore e coordinatore del “Programma Quadrifoglio – Research Field Training II phase”, mette a disposizione 3 borse di mobilità per giovani laureati presso il corso di Laurea in Tecnologie Fisiche Innovative dell’università degli studi di Ferrara o in possesso di laurea (anche triennale) in fisica, ingegneria, chimica, matematica e altre discipline scientifiche. Le borse sono finalizzate a tirocini formativi presso imprese e centri di ricerca situate in Francia. Al concorso possono partecipare laureati in cerca di prima occupazione, laureati con esperienze di lavoro pregresse e laureati assunti in aziende che vogliano investire sul futuro dei loro dipendenti. Costituisce titolo preferenziale possedere un diploma conseguito presso un istituto tecnico.

L’importo e la durata

La borsa ammonta a 4.335,00 euro ed è intesa quale contributo alle spese di vitto, alloggio, viaggio e assicurazione medico sanitaria. I tirocini durano 20 settimane e devono essere svolti nel periodo compreso tra giugno e dicembre 2011, compatibilmente con la disponibilità di accoglienza degli enti ospitanti.

I requisiti

Possono presentare domanda per le borse di mobilità i giovani che abbiano già conseguito la laurea nel corso di laurea in Tecnologie Fisiche Innovative o in possesso di laurea (anche triennale) in fisica, ingegneria, chimica, matematica e altre discipline scientifiche e abbiano particolari conoscenze di fluidodinamica o fisica applicata. Giovani interessati a proseguire e sviluppare i settori: Meccanica e Meccanotronica, Energia e Ambiente, Nanotecnologie, Nuovi Materiali. Costituisce titolo preferenziale il diploma conseguito presso un Istituto Tecnico o un Liceo Tecnologico. Elemento fondamentale del gruppo di beneficiari sarà inoltre la conoscenza medio-alta della lingua inglese e/o francese e/o tedesco e/o spagnolo e/o svedese.

Come e quando presentare la domanda

La domanda di partecipazione , compilata secondo il modulo da scaricare sul sito dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale, dovrà essere consegnata o fatta pervenire a mezzo raccomandata A/R alla sede dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123/2 – 40131 Bologna, entro il 10 giugno 2011. Alla domanda devono essere allegati i documenti elencati sul bando di concorso.