101 anni Montalcini in diretta sul web

L’Università festeggia la Montalcini in diretta sul web

da | Apr 2010 | News | 0 commenti

rita levi montalcini compie 101 anni

101 anni non sono pochi, ma il premio Nobel per la medicina (1986) Rita Levi Montalcini se li porta benissimo.
Per festeggiarla nella data del suo compleanno, a partire dalle 21.00 oggi più di 150 piattaforme di web radio e web tv universitarie hanno organizzato una diretta webcam su skype a reti unificate. Evento del tutto singolare, quello che ha preso il nome di “Rita 101” e che vedrà intervenire una varietà di studiosi italiani per parlare di ricerca e università dai microfoni delle emittenti universitarie.

Ogni emittente porterà l’esperienza dell’ateneo e la serata darà spazio alle storie di chi fa ricerca in Italia attraverso la messa in rete di ricercatori in Italia e all’estero, e di circa 12 gruppi d’ascolto. Tra le emittenti universitarie connesse ci saranno anche quelle della Luiss Guido Carli e della Bocconi di Milano.
Nel palinsesto serale – che può essere seguito in diretta su Rita101Tv e sul canale 891 di sky – è prevista anche la trasmissione della video-intervista che Rita Levi Montalcini ha rilasciato l’anno scorso a “Wired Italia” in occasione del suo centesimo compleanno, e il video-messaggio di auguri della moglie del presidente Napoltano, Clio. Atteso per un intervento telefonico, inoltre, ci sarà il giornalista di RAi3 Riccardo Iacona.